Quali sono gli alimenti che possono migliorare la salute del tuo cuore?
Ci sono facili e semplici cambiamenti della nostra dieta che possono aiutare a migliorare la salute del nostro cuore. Qui ad Exante abbiamo creato la top 5 degli alimenti che sostengono il benessere interiore del nostro corpo.
1. Salmone
Una curiosità di questo pesce d’acqua fredda è quella di riprodursi in acque dolci e trascorrere il resto della vita in mare.
Il salmone è ricco di proteine nonché di amminoacidi e di acidi grassi essenziali. Le proprietà benefiche del salmone sono principalmente dovute al suo sostanzioso contenuto di omega-3, molto importante per il nostro corpo in quanto permette di abbassare il livello di colesterolo e esercita un’azione protettiva nei confronti di malattie.
Gli acidi grassi Omega-3 contrastano i radicali liberi, rallentando i segni dell’invecchiamento delle cellule.
I benefici di questo pesce sono inoltre straordinari per la riduzione del rischio di infarti e ictus.
Inoltre è versatile, semplice da cucinare e dal gusto fantastico. Cucinato sul fuoco, alla griglia, al forno o nel microonde – è facile da preparare qualunque sia la vostra preferenza di cottura. Sia il salmone affumicato che altre tipologie hanno una carne morbida e delicate, che permette di assorbire il sapore di ingredienti aggiunti, come il peperoncino e il lime.
2. Noci
Le noci sono ritenute l’alimento numero 1 per la salute del cuore. Questo è in gran parte dovuto al loro elevato contenuto di antiossidanti, omega 3, e proteine vegetali. In generale, le noci aiutano nell’abbassamento del colesterolo, riducono l’infiammzione e possono anche supportare la salute mentale.
Numerose sono le proprietà delle noci, sono ricche di vitamin (vitamina E), calico, magnesio, potassio, contengono melatonina natural, sostanza che aiuta mantenere i cicli di sonno-veglia, e di arginina che favorisce il trasporto di sangue ai muscoli.
Una piccola manciata di noci, insieme alla frutta secca e una dieta bilanciata possono aiutare a perdere e tenere sotto controllo l’aumento di peso.
Vedi la nostra ricetta Muffin alla Banana e Noci
3. Frutti Rossi
I frutti rossi (ciliegia, fragola, lampone, mirtillo, ribes…) sono ricchi di nutrienti e possono essere integrati in molte ricette. Sono inoltre ritenuti guerrieri delle malattie cardiache.
I piccolo frutti sono ricchi di vitamine (A, B1, B2 e C), sali minerali, antiossidanti e fibre.
Alcuni studi hanno inoltre dimostrato le qualità antitumorali, di alcuni di questi, come la fragola, che risulterebbe in grado di indebolire lo sviluppo dei tumori.
Provate il nostro frullato ciliegie e frutti rossi Exante e il dessert alla fragola Exante come fonte di questi preziosi nutrienti.
Vedi la nostra ricetta Cheesecake alla Fragola e Mirtilli
4. Fiocchi d'avena
I fiocchi d’avena non solo aiutano il cuore ma garantiscono anche il pieno di energia. L’avena, insieme ai cereali integrali sono un alleato per la nostra salute.
Questo cereale è in grado di migliorare la salute del nostro cuore, quella metabolica e aumentare il senso di sazietà. Inoltre svolge un’importante azione antinfiammatoria che aiuta nella diminuzione della proliferazione del tumori.
I fiocchi d’avena possono essere aggiunti a preparazioni di piatti dolci e salati, ma vengono impiegati principalmente per la realizzazione di gustose e salutary colazioni.
Provate i fiocchi d’avena proteici Exante per sentirvi sazi fino a pranzo!
Vedi la sfiziosa ricetta Fiocchi d’Avena con Cannella e Fragole
5. Soia
Prodotti a base di soia come tofu e latte di soia sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali, in grado di limitare il colesterolo in eccesso e l’immagazzinamento di grassi. Cibi a base di soia possono anche ridurre la pressione sanguigna, essenziale per chi ha una dieta ricca di carboidrati raffinati.
Il latte di soia offre un’alternativa sana al latte e aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo”. La nostra Zuppa alle patate dolci Exante è un esempio di un piatto senza glutine e vegano ricco di proteine di soia.