Una radice molto antica, usata soprattutto nei paesi asiatici , che recentemente è entrata anche nelle cucine occidentali è il konjac. Conosciuta anche come patata di konjac o lingua del diavolo, è utilizzata soprattutto per una tipologia di pasta, i shirataki. Una delle sue caratteristiche principali è quella di essere gluten free e avere un apporto calorico molto ridotto.
Cos'è Il Konjac
Il konjac è un tubero con il quale si possono ottenere due preparazioni: una gelatina che viene usata come addensante e una pasta light. Come addensante è molto usato, ad esempio, nelle caramelle, dove viene denominato con la sigla E425. La pasta, detta shirataki di konjac, viene invece ricavata dalla radice essiccata e poi ridotta in polvere: si presenta sotto forma di spaghetti molti simile ai noodles.
Proprietà Nutrizionali Dell'Konjac
Il konjac è un alimento dalle molte proprietà. La radice è composta soprattutto da acqua e glucomannano, un polisaccaride idrosolubile ricavato dalla radice della pianta che contiene ben 16 tipi di aminoacidi.
Inoltre:
- è ricca di fibre ed ha un elevato potere saziante. Il glucomannano, infatti, quando è a contatto con l’acqua, è in grado di aumentare il suo volume del 60-80%. Grazie alle fibre, inoltre, favorisce il buon funzionamento dell’intestino;
- è una fonte di sali minerali importanti come ferro, calcio, fosforo, zinco, cromo e rame;
- è in grado di ridurre il colesterolo e viene utilizzata spesso nei casi di sovrappeso;
- è un alimento ideale per chi è intollerante al glutine ed è consigliata anche a chi vuole ridurre l’apporto di carboidrati, pur continuando ad assumere i sali minerali;