Siamo costantemente circondati da notizie e miti nutrizionali, alcuni di questi sono piccole leggende metropolitane e non rappresentano davvero alcun pericolo per la salute delle persone che li prendono come veri.
Pertanto, stiamo per spiegare alcuni dei miti nutrizionali più comuni, non tutti sono veri, è molto facile al giorno d'oggi diffondere notizie false su qualsiasi argomento.
Alcuni dei miti nutrizionali più comuni sono:
I cibi "leggeri" sono dimagranti Un alimento "leggero" è un alimento in cui il contenuto di zucchero o altri componenti calorici sono stati ridotti o eliminati. Quindi, anche se è vero che fanno meno ingrassare dei cibi "normali", non vi faranno perdere peso.
Saltare i pasti aiuta a perdere peso Saltare i pasti ci rende solo più affamati e mangiamo più del necessario al pasto successivo, avendo così l'effetto opposto a quello desiderato.
Essere in sovrappeso può essere dovuto alla ritenzione di liquidi Il sovrappeso è dovuto a un eccesso di grasso corporeo, non a un accumulo di liquidi. Pertanto, prima di dire che il sovrappeso è dovuto alla ritenzione di liquidi, si dovrebbe consultare uno specialista.
I grassi vegetali fanno bene alla salute I grassi sono grassi e se vengono consumati in eccesso si accumulano nei nostri organi e tessuti. Un'altra cosa è che i grassi vegetali sono accompagnati da nutrienti benefici, ma non possono essere consumati in eccesso. L'olio di cocco o di palma, per esempio, aumentano il colesterolo nel sangue.
Mescolare carboidrati e proteine fa ingrassare Ingrassiamo quando il nostro apporto calorico è superiore a quello che bruciamo, indipendentemente dal fatto che mescoliamo gli alimenti o meno. Infatti, il nostro piano di assunzione giornaliera dovrebbe includere verdure, carboidrati (pasta, per esempio) e proteine (preferibilmente pesce o carne bianca).
I grassi sono cattivi I grassi non sono cattivi. In effetti, è importante includerli nella vostra dieta, purché non provengano da cibo spazzatura, pasticceria industriale o cibi ultra-processati. Quello che è vero è che troppo grasso nel corpo aumenta il rischio di malattie cardiache e altri disturbi. Potete leggere di più sui grassi in questo post.
Le proteine danneggiano i reni Tradizionalmente si è detto che mangiare troppe proteine provoca problemi ai reni e anche alle ossa. Gli studi dimostrano che le proteine, anche se mangiate più di quanto raccomandato, non danneggiano i reni o le ossa.
Se il tuo obiettivo è quello di perdere o controllare il tuo peso, assicurati di dare un'occhiata ai nostri piani dietetici, che ti aiuteranno a seguire un piano alimentare sano e nutriente grazie ai nostri prodotti ricchi di proteine, vitamine e minerali.