Vai al contenuto principale
Ricette

Porridge Speziato con More, Fichi, Noci e Latte di Mandorle

Porridge Speziato con More, Fichi, Noci e Latte di Mandorle
Elena Brizio
Scrittore ed esperto6 anni fa
Visualizza il profilo di Elena Brizio

Il porridge, o pappa d'avena, è un piatto originario dei paesi anglosassoni, che può essere consumati in moltissimi modi. Dalle versioni salate a quelle dolci, freddo o caldo, ce n'è davvero per tutti i gusti. Il vantaggio del porridge è che è semplicissimo da preparare, sia in microonde che sul fornello. Inoltre, il porridge viene preparato con l'avena, un alimento ad alto assorbimento intestinale che la rende utile per chi vuole perdere peso o migliorare la digestione.

L'avena contiene infatti il betaglucano, una fibra solubile che, una volta raggiunto l'intestino, "intrappola" il colesterolo e lo trasporta con sé attraverso l'intestino, evitandone l'assorbimento da parte del nostro organismo.

Prova la nostra ricetta per un delizioso porridge speziato, e scopri tutti i benefici dell'avena e per tante altre ricette per colazioni sane e bilanciate, consulta la nostra Guida alla Colazione Sana!

Porridge Speziato con More, Fichi, Noci e Latte di Mandorle

Servings
1

Ingredients

  • 0.5 cucchiaino di cannella
  • 0.25 cucchiaino di noce moscata
  • 0.5 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di sciroppo d'acero
  • 0.5 di un fico
  • 20 g di more
  • 10 g di noci
  • q.b latte di mandorla freddo
  • 1 pacchetto di Fiocchi d'Avena Exante

Instructions

1.

In microonde: Svuotare una bustina (53g) di Avena Exante in una ciotola/tazza e aggiungere l’acqua, le spezie e la vaniglia. Mettere in microonde per 60 secondi, mescolare, e poi mettere di nuovo in microonde per altri 60 secondi.

In un pentolino: versare 300ml circa di acqua o latte (o un misto di entrambi). Aggiungere l’avena, le spezie e la vaniglia e portare a bollore, far bollire per 4/5 minuti.

2.

Aggiungere lo sciroppo di acero e del latte di mandorla freddo, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

3.

Guarnire con la frutta e le noci e spolverare con un po’ di cannella.

Se questa ricetta ti è piaciuta scopri tutte le nostre ricette salutari nella Guida Completa alle Ricette Sane e Leggere Exante

Elena Brizio
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Elena Brizio
exante