Nei momenti in cui la fame nervosa o le voglie ci attaccano, il nostro corpo ci spinge a cercare snack ad alto contenuto di zuccheri che rilasciano una soddisfazione momentanea. Purtroppo, questi snack contengono anche la maggiore quantità di zuccheri e grassi per (minuscola) porzione. Scegliere cibi a basso contenuto di carboidrati ma saporiti, come noci, semi, popcorn (buone notizie: i popcorn possono essere salutari!), o legumi con tante fibre come i ceci, aiuta a ridurre il senso di fame senza rovinare i nostri sforzi. Per questo abbiamo pensato ad una delle nostre ricette con i ceci in scatola che vi aiuterà a resistere alle tentazioni ma senza togliere il piacere di uno snack saporito e croccante!
Se arrostiti, infatti, i ceci assumono un sapore e una consistenza simile alle noci, diventando uno snack delizioso da sole 76kcal e 1g di grassi per porzione.
Ricette con i ceci in scatola - Ceci Speziati Arrostiti
Ingredienti- 2 scatole di ceci, a basso contenuto di sodio o senza sale aggiunto, scolati.
- 1 cucchiaio di olio d'oliva.
- Pizzico di paprika e peperoncino di Cayenna
- Pre-riscaldare il forno a 180°C/160°C ventilato/Gas 4 e ricoprire una teglia con carta da forno.
- Scolare e risciacquare i ceci attentamente, e usare dello scottex per asciugarli il più possibile.
- Agitare i ceci con l'olio d'oliva finchè tutti i ceci sono ben oleati.
- Versare i ceci sul vassoio in maniera uniforme e spaziandoli.
- Arrostire i ceci nel forno per 20/3o minuti, agitandoli ogni 10 minuti. Qualche cece potrebbe scoppiare: non preoccuparsi, è normale. I ceci sono pronti quando assumono una colorazione dorata e leggermente scura, divenendo asciutti e croccanti all'esterno e soffici all'interno.
- Agitare i ceci con le spezie e mescolare per ricoprire in maniera omogenea.
- Servire caldi.
Buono snacking!