I carboidrati sono una fonte di energia molto importante per le nostre prestazioni. D'altra parte, una dieta a basso contenuto di carboidrati è l'opzione migliore per coloro che stanno cercando di perdere peso.
La dieta a basso contenuto di carboidrati è progettata per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, oltre a perdere peso.
Uno dei vantaggi è che sono ricchi di proteine, ti aiuta a mantenere la massa muscolare, d'altra parte, sono di solito ad alto contenuto di grassi saturi e basso contenuto di fibre.
Cibi a basso contenuto di carboidrati: Frutta e verdura sono la principale fonte di carboidrati, così come i latticini (senza zuccheri aggiunti), la carne e il pesce. Frutta e verdura dovrebbero essere la principale fonte di carboidrati nella dieta, prodotti freschi e soprattutto di stagione.
I frutti a basso contenuto di carboidrati sono:
Albicocca More Fragole Pompelmo Mirtilli Lamponi Kiwi Papaya Arancione Anguria Melone
Le verdure a basso contenuto di carboidrati sono:
Funghi Spinaci Asparagi Cavolfiore Broccoli Ravanello Sedano Zucchina Carciofo Melanzana Pepe verde Avocado Cipolla Carota Zucca
Le carni fresche ci permettono di aggiungere proteine, e inoltre forniscono al nostro organismo una maggiore solidità.
Possono essere presenti quotidianamente, in quantità che ci permettono di coprire circa il 20-30% delle calorie giornaliere attraverso le proteine, possiamo includere come parte della dieta, petto di pollo, kebab, hamburger o pollo al forno.
Il pesce, anche se non è essenziale, è una buona fonte di proteine e grassi di qualità nella nostra dieta a basso contenuto di carboidrati. Per questo motivo, tutti i tipi di pesce sono i benvenuti, preferendo le opzioni stagionali se sono fresche, o in scatola per una maggiore comodità quando si cucina.
Possiamo consumare questi alimenti da tre a quattro volte alla settimana, in quantità da una a due porzioni al giorno.
In questo tipo di dieta, il pane, il riso, la pasta e così via di solito non hanno un posto.
Benefici della dieta a basso contenuto di carboidrati:
Riduzione della fame: riducendo i carboidrati, aumentiamo le quantità di proteine e di grassi buoni. Non si contano le calorie: Bisogna semplicemente ridurre il consumo di certi carboidrati e incorporare altri carboidrati integrali, con effetti più sazianti.
Buona opzione per perdere grasso addominale: Per tutti coloro che vogliono perdere grasso nella zona addominale, questa dieta è ideale, grazie al suo basso livello calorico. Abbassa la ritenzione di liquidi: Limitando i carboidrati, si riduce l'insulina e i reni iniziano a eliminare l'acqua in eccesso. Se il tuo obiettivo è quello di perdere o controllare il tuo peso, assicurati di dare un'occhiata ai nostri piani alimentari, che ti aiuteranno a seguire un piano alimentare sano e nutriente grazie ai nostri prodotti ricchi di proteine, vitamine e minerali.